Privacy Policy

La presente informativa viene fornita da Pigra S.r.l., con sede in Roma, Via Paolo Emilio 34, CAP 00192, quale titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs.196/2003 e dell’art. 13 General Data Protection Regulation UE 2016/67, in relazione alle informazioni riguardanti l’utente e da questo spontaneamente e/o indirettamente fornite alla nostra Società mediante l’utilizzo del sito www.yousquare.it.

Principi-base della privacy

Tali informazioni possono o potranno riguardare dati personali, dati giudiziari e dati sensibili (idonei cioè a rivelare le origini razziali o etniche dell’utente, le sue convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le sue opinioni politiche e/o l’adesione a partiti/sindacati/associazioni/enti di carattere religioso, politico, sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale).

I dati personali, giudiziari e sensibili dell’utente verranno trattati dalla nostra Società secondo correttezza e nel rispetto delle più aggiornate misure di sicurezza, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e di ogni possibile software, per ogni trattamento previsto dal D. Lgs. 196/2003 e dall’art. 13 GDPR. In particolare, le finalità del trattamento sono quelle di tenere l’utente aggiornato sulle attività, le produzioni e gli eventi realizzati e/o patrocinati dalla nostra Società, nonché rendere possibile la fruizione dei contenuti presenti sul sito www.yousquare.it, nonché realizzare indagini statistiche e/o di mercato e/o di profilazione.

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I dati possono essere messi a disposizione di soggetti terzi, che svolgono attività di trattamento
indispensabili per l’attività della Società. Questi soggetti terzi, che agiscono come autonomi titolari del trattamento, accedono ai dati solo per precise e specifiche finalità : società terze per attività di manutenzione informatica ordinaria e straordinaria, soggetti terzi per ottemperare a norme di legge o
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I dati non sono ceduti a terzi e non sono trasferiti all’estero.
Le pagine dei social network in cui è presente la Società  (facebook, instagram, twitter) sono pubbliche. Gli utenti che inseriscono commenti che possono comprendere dati personali (anche foto e/o video) sono
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I dati bancari non sono trattati direttamente dal titolare. I pagamenti sono gestiti attraverso piattaforme di pagamento digitale (paypal) e i dati transitano su queste per il tempo necessario a garantire la corretta transazione.

Altre informazioni sul trattamento.

Il consenso al trattamento dei dati è facoltativo, ma in assenza di questo, il titolare non potrà gestire la richiesta di partecipazione dell’interessato. Se il soggetto che richiede la partecipazione alla piattoforma YouSquare.it ha una età inferiore ai 16 anni, il trattamento dei suoi dati deve essere autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.
In assenza di tale autorizzazione, la Società non potrà accettare richieste di partecipazione. (Contattare la segreteria mediante indirizzo di posta elettronica in calce).
Il trattamento dei dati viene esercitato per tutta la durata del rapporto associativo.
Il titolare garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti sanciti dal Capo III- articoli da 15 a 22 del GDPR:
–  accesso ai dati personali anche per conoscere la logica e le finalità su cui si basa il trattamento con
strumenti elettronici;
–  aggiornamento, rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione del trattamento;
–  trasformazione dei dati in forma anonima o il blocco degli stessi;
–  opposizione al trattamento;
–  portabilità dei dati;
–  revocare il consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
–  reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
Gli interessati potranno esercitare i propri diritti rivolgendosi direttamente al titolare via posta o mail
we@yousquare.it.

Si prega di consultare spesso questa pagina prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata qui in calce.

Roma, lì 25 maggio 2018. Pigra S.r.l.

Condizioni generali d’uso

Il rapporto tra il sito www.yousquare.it (in prosieguo solo “YouSquare”) e gli utenti deve intendersi come regolato dalle presenti condizioni generali d’uso (d’ora innanzi anche solo “Condizioni”) è, pertanto, importante prendere atto di tali condizioni e leggerle attentamente.
1. Il rapporto con YouSquare
1.1 L’uso di YouSquare e di qualsiasi prodotto e/o contenuto, anche creativo, presente su YouSquare è disciplinato dalle presenti Condizioni che si intendono note ed accettate dall’utente e pertanto vincolanti per l’utente e per YouSquare, da identificarsi con Pigra S.r.l., con sede legale in Roma, Via Paolo Emilio 34, CAP 00192
1.2 Le presenti Condizioni si applicano a tutti gli utenti di YouSquare e, quindi, sia agli “Utenti Attivi” (ovvero agli utenti che sottopongono a YouSquare i propri contributi creativi e ne autorizzano la diffusione) e sia agli “Utenti Passivi” (ovvero agli utenti che si limitano a navigare in YouSquare).
2. Accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente Attivo
2.1 Prima di poter usare YouSquare, l’Utente Attivo dovrà obbligatoriamente accettare le presenti Condizioni e fornire a YouSquare apposita Licenza nel caso in cui il contenuto creativo proposto dall’Utente Attivo sia scelto da YouSquare per esser condiviso. YouSquare può essere utilizzato solo previa accettazione delle Condizioni e il contenuto creativo offerto dall’Utente Attivo potrà esser condiviso su YouSquare solo previa trasmissione della Licenza.
2.2 L’Utente Attivo che invia a YouSquare un contenuto creativo per sottoporlo alla valutazione di YouSquare al fine di verificarne la possibilità di condivisione su YouSquare, accetta che il contenuto creativo sia visionato e valutato da YouSquare. L’Utente Attivo potrà inviare a YouSquare solo contenuti creativi di cui è autore o di cui ha acquisito il 100% dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico. L’Utente Attivo, accettando tali Condizioni, si impegna a manlevare YouSquare da qualunque pretesa che terzi soggetti possano promuovere in relazione alla paternità e/o ai diritti di utilizzazione e sfruttamento economico del contenuto creativo offerto dall’Utente Attivo a YouSquare. L’Utente Attivo, accettando tali Condizioni, dichiara di non ledere attraverso il contenuto creativo offerto a YouSquare l’onore, la dignità, la moralità di terzi e di non aver realizzato un contenuto creativo lesivo di diritti altrui; pertanto l’Utente Attivo si impegna a manlevare YouSquare da qualunque pretesa che terzi soggetti possano promuovere in relazione ai contenuti del contenuto creativo.
2.3 L’Utente Attivo riconosce che YouSquare non ha alcun obbligo di pubblicazione e/o condivisione e/o diffusione dei contenuti creativi ricevuti. YouSquare non è obbligata a restituire i contenuti creativi ricevuti, né a distruggerli qualora non utilizzati da YouSquare.
2.4 Qualora YouSquare valutasse positivamente il contenuto creativo ricevuto dall’Utente Attivo, YouSquare potrà pubblicare e/o condividere e/o diffondere in ogni modo e forma il contenuto creativo attraverso YouSquare e attraverso le piattaforme sociali e/o i canali web riferiti a YouSquare. A titolo esemplificativo e non limitativo, i contenuti selezioni potranno esser pubblicati, condivisi e comunque diffusi, oltre che su YouSquare, sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e YouTube di YouSquare.
2.5 L’utilizzo e lo sfruttamento da parte di YouSquare dei contenuti creativi forniti dall’Utente Attivo devono intendersi a titolo gratuito e nulla potrà l’Utente Attivo pretendere da YouSquare. L’Utente Attivo potrà in ogni momento chiedere (inviando una lettera raccomandata a Pigra S.r.l., Via Paolo Emilio 34 CAP 00192, Roma) la rimozione da YouSquare del contenuto creativo dallo stesso fornito. YouSquare sin da ora si impegna a rimuovere il contenuto da YouSquare, ma non anche dalle piattaforme sociali e/o i canali web riferiti a YouSquare.
2.6 A suo insindacabile giudizio, YouSquare potrà in ogni momento rimuovere i contenuti creativi da YouSquare e/o dalle piattaforme sociali e/o dai canali web riferiti a YouSquare.
2.7 L’Utente Attivo riconosce che nessuna responsabilità potrà esser addebitata a YouSquare per usi illeciti dei contribuiti creativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diffusione e/o rielaborazione e/o duplicazione dei contenuti creativi non autorizzate) perpetrati da terzi autonomamente e/o attraverso il diretto e/o indiretto utilizzo di YouSquare. L’Utente Attivo riconosce, altresì, che lo stato della tecnica non permette a YouSquare di adottare misure di sicurezza idonee a scongiurare l’illecito utilizzo dei contributi creativi da parte di terzi.
3. Accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente Passivo
3.1 Le Condizioni si intendono accettate dall’Utente Passivo semplicemente utilizzando YouSquare. L’Utente Passivo, pertanto, riconosce e accetta che YouSquare considererà l’uso di YouSquare da parte sua come accettazione delle Condizioni.
3.2 È fatto assoluto divieto all’Utente Passivo di copiare e/o duplicare e/o riprodurre e/o diffondere e/o condividere e/o pubblicare e/o rielaborare i contenuti creativi presenti su YouSquare.
4. Modifiche delle Condizioni
4.1 YouSquare si riserva la facoltà di poter effettuare modifiche alle presenti Condizioni; le stesse saranno rese note attraverso la pubblicazione in YouSquare e l’utilizzo di YouSquare da parte degli utenti (sia Attivi che Passivi) farà intendere le modifiche come accettate. Di conseguenza, è consigliabile controllare periodicamente le Condizioni per verificare eventuali modifiche. In caso di mancata accettazione delle Condizioni modificate, è necessario interrompere l’uso di YouSquare da parte degli Utenti.
5. Violazioni
5.1 Eventuali violazioni perpetrate attraverso i contenuti creativi potranno esser segnalate a YouSquare scrivendo a: we@yousquare.it. YouSquare si impegna a valutare le eventuali segnalazioni e a rimuovere i contenuti creativi che dovessero risultare illeciti e/o attraverso i quali sia stata posta un’azione dannosa. Resta inteso, altresì, che YouSquare non ha e non potrà a YouSquare esser addebitata alcuna responsabilità circa i contenuti creativi forniti dagli Utenti Attivi.
5.2 Non sono ammesse su YouSquare vendite, pubblicità, sponsorizzazioni, promozioni di qualsiasi genere non autorizzate espressamente da YouSquare. Non è consentito usare YouSquare per sollecitare affari di tipo commerciale, né per propagande di stampo socio-polito, né per proselitismo religioso. Non è consentito utilizzare YouSquare per sollecitare ed istigare alla violenza e/o al suicidio e/o per ogni altro fine illecito.
6. Marchio YouSquare
6.1 L’Utente Attivo e L’Utente Passivo riconoscono che YouSquare è un marchio registrato di esclusiva titolarità di Pigra S.r.l.. Ogni utilizzo del marchio, non espressamente autorizzato da YouSquare, è vietato agli utenti.
7. Controversie
7.1 Con l’accettazione delle presenti Condizioni, gli utenti accettano che a qualsiasi controversia inerente all’interpretazione e all’esecuzione di queste Condizioni, nonché ogni controversia collegata all’utilizzo di YouSquare sia applicabile la legge italiana e che la stessa sia devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma.

Informativa estesa sull’uso dei cookie


Premessa (definizioni tratte da FAQ in materia di Cookie del Garante Privacy)

La disciplina relativa all’uso dei c.d. “cookie” è stata recentemente modificata a seguito dell’attuazione della direttiva 2009/136 che ha modificato la direttiva “e-Privacy” (2002/58/CE).
Cosa si intende quando si parla di cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi ( cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini  che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in alcuni casi sono quindi tecnicamente necessari: a titolo esemplificativo, l’accesso all’home banking e le attività che possono essere svolte sul proprio conto corrente online (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.) sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookie che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione. I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato.
Cosa prevede la direttiva e-Privacy?
La direttiva e-Privacy (2002/58/CE) è stata modificata nel 2009 da un’altra direttiva (2009/136) che ha introdotto una specifica disciplina secondo cui affinché i cookie possano essere archiviati sul terminale dell’utente nel corso della sua navigazione in Internet, è necessario che l’utente stesso, sempre sulla base di un’informativa chiara e completa in merito alle modalità e finalità del trattamento dei suoi dati, esprima un valido consenso, preliminare al trattamento (nuovo art. 5, paragrafo 3, della direttiva 2002/58/CE). Resta comunque ferma la possibilità di utilizzare liberamente i cookie (o simili dispositivi) se questi sono utilizzati “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. In questo caso, si parla di cookie “tecnici”.
Come cambia la disciplina in Italia?
Il nuovo art. 122 (comma 1) prevede che i cookie “tecnici” possano essere utilizzati anche in assenza del consenso, ferma restando naturalmente l’informativa, in quanto, limitatamente a tali cookie, l’attività degli operatori online risulta semplificata, in quanto essi non devono ottenere un consenso preventivo in tutti quei casi in cui l’utilizzo di cookie o altri dispositivi memorizzati sui terminali degli utenti o dei contraenti serva esclusivamente a scopi tecnici oppure risponda a specifiche richieste dell’utente o del contraente di un servizio Internet. L’assenza del consenso riduce la consapevolezza dell’interessato, che deve essere necessariamente fondata su una informativa chiara e di immediata comprensione.
Quali caratteristiche deve avere l’informativa agli utenti?
L’archiviazione di cookie sui terminali degli utenti deve essere preliminarmente portata a conoscenza degli stessi mediante una chiara informativa, resa con le modalità semplificate di cui all’art. 13, comma 3 del Codice. Ciò vale a prescindere dalla necessità di ottenere il consenso degli utenti o dei contraenti.
Come si esprime il consenso preventivo all’uso dei cookie?
Nell’ottica della semplificazione va letta anche la disposizione secondo la quale, ai fini dell’espressione del consenso dell’utente all’uso dei cookie, possono essere utilizzate “specifiche configurazioni di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per il contraente o l’utente”, mediante strumenti che consentano di acquisire in maniera snella dall’utente il consenso all’uso dei cookie, che però, per poter essere valido, deve avere tutte le caratteristiche previste dalla legge. Deve, cioè, risultare in ogni caso specifico, libero ed espresso, come previsto dall’art. 23 del Codice, al fine di acquisire il consenso dell’utente all’installazione di cookie mediante un’idonea informativa, in modo tale da permettere all’utente di scegliere quali cookie accettare e per quali finalità. Anche la direttiva 2009/136/CE, del resto, nel prevedere il ricorso a forme alternative di manifestazione del consenso dell’utente, specifica che le stesse debbano essere comunque conformi alle pertinenti disposizioni della direttiva 95/46/CE.
Chi è tenuto a informare gli utenti e ad acquisirne il consenso?
L’obbligo di informare l’utente sull’uso dei cookie e di acquisirne il preventivo consenso incombe sul gestore del sito che li usa, in qualità di titolare del trattamento. Nel caso in cui un sito consenta la trasmissione anche di cookie di “terze parti”, l’informativa e l’acquisizione del consenso sono di norma a carico del terzo. È necessario che l’utente venga adeguatamente informato, seppur con le modalità semplificate previste dalla legge, nel momento in cui accede al sito che consente la memorizzazione dei cookie terze parti, ovvero quando accede ai contenuti forniti dalle terze parti e, comunque, prima che i cookie vengano scaricati sul suo terminale. Non è escluso che, anche sulla base di accordi con i siti terze parti, l’informativa fornita agli utenti dal sito “prima parte” contenga anche le informazioni sui cookie trasmessi automaticamente dalle terze parti. Anche in tal caso, l’informativa dovrà specificare la finalità dei cookie utilizzati e, quindi, indicare se gli stessi siano finalizzati a creare profili degli utenti e a inviare loro pubblicità mirate ovvero a effettuare misure di traffico per la valutazione delle prestazioni del sito. Analogamente, non si può escludere che anche il consenso venga acquisito dalle terze parti per il tramite del sito “prima parte”. Occorre tenere presente, infatti, che la richiesta del consenso dell’utente deve essere fatta in stretta relazione all’informativa resa allo stesso, in modo tale da consentirgli di fare scelte realmente consapevoli. Sarà, poi, cura dei diversi gestori coinvolti disciplinare i propri rispettivi ruoli  con particolare riguardo ai rapporti tra titolare e responsabile del trattamento conformemente alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
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L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
Attiva la modalità di “navigazione anonima”
Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
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Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.
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• Disabilitazione dei cookie su Chrome
• Disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
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